fbpx

Finanza Zen

Perché Finanza Zen? Perché credo fortemente che la gestione delle proprie finanze sia un’attività da poter svolgere con serenità, concentrazione e soprattutto, consapevolezza.

Ecco che ho coniato il termine “finanza zen” per meglio definire il mio metodo di consulenza. In cosa consiste il mio metodo? Nel darti attenzione e consapevolezza, attraverso i 4 step di Conoscenza, Scoperta, Strategia, Monitoraggio.

Enso è una parola giapponese che significa cerchio. All’interno della filosofia zen simboleggia l’illuminazione, la forza, l’universo.

A questo proposito, ti racconto una storia.

Un giorno…

…un samurai andò dal maestro spirituale Hakuin e chiese:
“Esiste un inferno? Esiste un paradiso? Se esistono da dove si entra?”.
Era un semplice guerriero. I guerrieri sono privi di astuzia nelle mente.
I guerrieri conoscono solo due cose: la vita e la morte.
Il samurai non era venuto per imparare una dottrina, voleva sapere dov’erano le porte, per evitare l’inferno ed entrare in paradiso.
Hakuin chiese: “Chi sei tu?”.
Il guerriero rispose: “Sono un samurai”.
In Giappone essere un samurai è motivo di grande orgoglio. Significa essere un guerriero perfetto. Uno che non esiterebbe un attimo a dare la vita.“Sono un grande guerriero, anche l’imperatore mi rispetta”.
Hakuin rise e disse:“Tu, un samurai? Sembri un mendicante!”
L’uomo si sentì ferito nell’orgoglio. Sfoderò la spada, con l’intenzione di uccidere Hakuin.
Il maestro rise: “Questa è la porta dell’inferno – disse – con questa spada, con questa collera, con questo ego, si apre quella porta”.
Questo un guerriero lo può comprendere, così il samurai rinfoderò la spada… e Hakuin disse: “Qui si apre la porta del paradiso”.
L’inferno e il paradiso sono dentro di te. Entrambe le porte sono in te.
Quando ti comporti in modo inconsapevole, si apre la porta dell’inferno; quando sei attento e consapevole, si apre la porta del paradiso.
La mente è sia paradiso che l’inferno, perchè la mente ha la capacità di diventare sia l’uno che l’altro. Ma la gente continua a pensare che tutto esista in un luogo imprecisato all’esterno.

Il mio metodo

Finanza Zen

1.

Conoscenza

Ci conosceremo e ti ascolterò. La condivisione di valori e pensieri sarà alla base del nostro rapporto fiduciario.

2.

Scoperta

Lavoreremo insieme per realizzare i tuoi progetti di vita, definire i tuoi obiettivi personali e professionali.

3.

Strategia

Definito il progetto, creeremo insieme la strada da seguire, il portafoglio e la migliore strategia per realizzarlo.

4.

Monitoraggio

Il controllo continuo permetterà di fare le giuste modifiche al portafoglio, seguendo l'evoluzione di mercati e bisogni.

FAQ

Domande Frequenti

Che cos'è il metodo "Finanza Zen"?

Ho chiamato "Finanza Zen" il mio metodo di consulenza finanzaria perché credo fortemente che la gestione delle proprie finanze sia un’attività da poter svolgere con serenità, concentrazione e soprattutto, consapevolezza. In cosa consiste il mio metodo? Nel darti attenzione e consapevolezza, attraverso i 4 step di Conoscenza, Scoperta, Strategia, Monitoraggio.

Dove lavora?

La mia sede operativa è in Via Lucio Petrone 77 a Salerno, ma seguo clienti in tutta Italia.

Quanto dura la consulenza con il metodo “Finanza Zen”?

Il metodo “Finanza Zen” non ha un orizzonte temporale predefinito. Il percorso si sviluppa in 4 fasi: conoscenza, scoperta, strategia, e monitoraggio. La prima fase, la più importante di tutte, definirà i passi successivi: insieme valuteremo e decideremo quale sarà il percorso più efficace per te.

In cosa differisce la consulenza personalizzata da quella della banca?

C’è una grandissima differenza tra la consulenza fornita da un Consulente Finanziario e quella fornita dalla banca. Avendo lavorato in banca per 30 anni ho avuto modo di comprenderla a pieno. Il Consulente Finanziario ha come interesse primario il tuo benessere finanziario e quello della tua famiglia; gestisce al meglio il patrimonio, lo valorizza e lo protegge nel tempo.

Non è un venditore di prodotti, non vende rendimenti e non è interessato al tuo denaro. Il consulente “vero” ti farà mille domande per capire chi sei, cosa vuoi, quali sono i tuoi obiettivi finanziari; sarà chiaro e trasparente; ti coinvolgerà sempre nelle scelte e mirerà ad accrescere la tua. Se sei interessato a questo tipo di trattamento, contattami per un primo confronto senza impegno.

Come faccio a sapere se è il momento giusto per investire?

Non esiste il momento migliore per investire. Sicuramente l’attesa è una strategia di investimento che a lungo termine diventa dannosa. Investi oggi avendo sempre la consapevolezza dei tuoi obiettivi di investimento.

Suggerisce di avere sempre obbligazioni in portafoglio?

Non esistono portafogli suggeriti, ma portafogli costruiti secondo le tue “misure” proprio come se fosse un abito sartoriale. Ogni portafoglio va costruito in base agli obiettivi di breve, medio e lungo termine dell'investitore, rispettando il suo profilo di rischio. Può avere un senso avere obbligazioni in un'ottica di diversificazione.

Anita Taiani è una consulente finanziaria per la gestione del patrimonio, la gestione fiscale degli investimenti, la pianificazione successoria, la previdenza complementare. 

Prenota un appuntamento

Sede

Via Lucio Petrone 77
84127 Salerno

Contatti

+39 3332748377
info@anitataiani.it

Orari di ufficio

Lun - Ven
09.00 - 18.00