Portafoglio finanziario: cos’è?

Due parole: abito sartoriale!
Se tu, come me, sei una persona esigente non desideri altro che indossare abiti comodi che calzino alla perfezione e che siano adatti alle circostanze del momento. Pertanto il tuo sarto deve saper valorizzare le tue qualità fisiche, metterti a tuo agio e al sicuro da ogni critica, rispettando il tuo gusto personale. Deve capire chi sei.

Allo stesso modo, il tuo portafoglio finanziario, inteso come l’insieme di azioni, obbligazioni, materie prime, liquidità, fondi, polizze, opere d’arte, ecc, sarà costruito secondo le tue “misure” e rispecchierà la tua propensione al rischio, l’orizzonte temporale e i tuoi obiettivi.
Volendo continuare nella metafora della moda se l’abito che scegli per te è un modello classico, potrai sentirti a tuo agio in ogni circostanza, ma potresti anche passare inosservato; se il tuo abito è alla moda, comunque sarai a tuo agio e qualcuno ti strizzerà l’occhiolino; se il tuo abito sarà estremo sarai a tuo agio, qualcuno ti stringerà la mano e qualcuno ti criticherà.

Qualunque sia il tuo abito (profilo finanziario), se fatto a misura per te, ti farà sempre sentire a tuo agio, ma sarà esposto a minori o maggiori critiche in relazione alla fattura (volatilità di mercato). Viene da sé che ogni abito deve adattarsi alla circostanza: una corsa ad ostacoli necessita di una tuta, come una serata di gala vuole un abito da sera….Ricapitolando: un abito comodo (profilo) che ti faccia sentire a tuo agio (rischio) nella circostanza richiesta (obiettivo).

Hai solo bisogno di un buon sarto (consulente) che sappia capirti.
Contattami per scoprire Finanza Zen, il mio metodo, cucito su misura per te.