L’inflazione è la misura dell’aumento del valore dei beni in un’economia, nel corso del tempo: indica, in pratica, un aumento progressivo e generalizzato aumento dei prezzi.

La Banca Centrale Europea dice che:
Nelle economie di mercato, i prezzi di beni e servizi possono subire variazioni in qualsiasi momento: alcuni aumentano, altri diminuiscono. Si parla di inflazione quando si registra un rincaro di ampia portata, che non si limita a singole voci di spesa. In seguito a tale fenomeno, un’unità di moneta (1 euro) consente di acquistare una minore quantità di beni e servizi; in altre parole, il valore reale dell’unità di moneta risulta inferiore rispetto al passato.

E’ comune e frequente immaginare l’inflazione come qualcosa di astratto.

Quasi con nostalgia ricordiamo quel gelato comprato con pochissime lire o di quello che riuscivamo a fare con pochi spiccioli. Siamo perfettamente consapevoli, ma stranamente si finisce sempre col trascurare l’effetto dell’inflazione sui nostri risparmi. E’ facile comprendere come i soldi “nel materasso” piuttosto che lasciati sul conto corrente diminuiranno di valore, con il passare del tempo, per effetto dell’inflazione. In parole semplici, se l’inflazione influisce sul valore della moneta, facendo diminuire il suo potere d’acquisto è necessario che i tuoi risparmi, nel tempo, crescano almeno allo stesso ritmo. E’ per questo che è sempre raccomandabile investire i propri risparmi in maniera responsabile perché l’inflazione, se nulla si fa, uccide lentamente.

Un esempio semplice: supponiamo che l’inflazione sia del 2% annua per i prossimi venti anni (anche se attualmente è minore). Supponiamo di avere 15.000 euro come saldo di conto corrente senza alcun tipo di rendimento. Nell’arco di vent’anni, per effetto dell’inflazione, questa somma sarà pari ai 10.095 euro di oggi. Per essere rimasti inattivi o per essere caduti nella trappola del “non si sa mai” avremo perso 4905 euro.

La soluzione? Decidere di investire il proprio denaro è l’unico modo per evitare che questo perda di valore nel corso del tempo.
Scopri le pillole di educazione finanziaria, ogni mercoledì sui miei canali social.