La Bce (Banca Centrale Europea) gestisce l’euro, definisce e attua la politica economica e monetaria dell’UE. Il suo compito principale è mantenere la stabilità dei prezzi, favorendo in tal modo la crescita e l’occupazione.

Tra i vari compiti, la Bce fissa i tassi d’interesse ai quali concede prestiti alla banche commerciali dell’eurozona, controllando pertanto l’offerta di moneta e l’inflazione.
Come può il tasso d’interesse interagire con l’economia reale? In maniera semplicistica, le Banche centrali controllando la quantità di moneta offerta e modificandola , influenzano il tasso d’interesse che è il maggior strumento di politica monetaria. La variazione del tasso d’interesse determina la variazione del costo del denaro al quale accedono la banche commerciali quando prendono in prestito il denaro dalla Bce. Tale costo si ribalta inevitabilmente su famiglie e imprese.

Qual è l’impatto dell’aumento dei tassi di interesse sull’economia?
L’aumento dei tassi influenza l’economia in vari modi, limitando il potere d’acquisto dei consumatori o bloccando la crescita delle aziende, fino a determinare il valore della valuta di un paese e la performance dei mercati finanziari.

L’aumento dei costi del credito può smorzare la fiducia dei consumatori, che si manifesta con la riduzione della spesa di beni e servizi. Anche se la manovra potrebbe ridurre l’inflazione, il fatturato delle società potrebbe subire un calo. I tassi possono influire anche sul valore della valuta di un paese. Generalmente ad un aumento del tasso corrisponde un apprezzamento della valuta corrispondente. Questo perché il rialzo dei tassi di interesse attrae investimenti dai risparmiatori stranieri e l’aumento di domanda incide sul valore della valuta anche se, la stabilità economica e politica resta il fattore principale di determinazione del valore della valuta.

I tassi di interesse e l’inflazione sono strettamente correlati tra di loro. Infatti, i tassi di interesse influiscono sul costo del prestito, mentre l’inflazione impatta sui costi del risparmio, per cui aumentare uno dei due fa abbassare il livello dell’altro.

Scopri altre pillole di educazione finanziaria sui miei canali social.