Le obbligazioni: cosa sono?

Educazione Finanziaria

Le obbligazioni sono titoli di debito rilasciati da diversi enti come imprese, Stati sovrani, Pubbliche amministrazioni ed organizzazioni internazionali per finanziarsi.

Per un investitore essi costituiscono titoli di credito che conferiscono il diritto di percepire, secondo i termini fissati, gli interessi e, una volta raggiunta la scadenza la restituzione del capitale nominale.

Con il termine di cedole sono indicati gli interessi pagati dalle obbligazioni. Riguardo i rischi, ogni tipo di obbligazione ha caratteristiche diverse e, alla data di scadenza è previsto il rimborso del capitale prestato dagli investitori.

Il rischio principale riguarda l’impossibilità del debitore di ripagare, in tutto o in parte, quanto stabilito, determinando quindi il caso di insolvenza o default. Le obbligazioni sono descritte nel Codice Civile italiano dagli articoli 2410 e seguenti.

Comprare un’azione vuol dire acquistare una quota di capitale di una società per azioni. Il titolare di un’azione, o azionista (shareholder), possiede una porzione di capitale azionario complessivo della società, con tutti i diritti e oneri. L’azione conferisce al possessore:

• il diritto di partecipare agli utili (dividendi);
• il diritto a una parte proporzionale del patrimonio sociale in caso di liquidazione;
• diritto di voto nelle assemblee degli azionisti.

Si tratta evidentemente di un discorso molto più complesso, che approfondirò nelle prossime pillole di #EducazioneFinanziaria.
Continua a seguire il mio blog per scoprire la differenza tra obbligazioni e azioni.