Il tempo? Non è poco, ma ne sprechiamo tanto (Lucio Anneo Seneca)
In uno dei più famosi trattati dell’antichità, intitolato La brevità della vita, il grande filosofo romano ha scolpito uno dei rischi più grandi della nostra esistenza.
La vita non è breve, ma l’importante è spenderla bene, non sprecando il nostro tempo.
Lucio Anneo Seneca era un filosofo rivoluzionario dal punto di vista del pensiero.
Anche a proposito della vita, del tempo che fugge e non riusciamo mai ad afferrare, del tempo che passa e ci travolge sotto la valanga della brevità.
L’importanza del tempo
Un’intera letteratura, dai greci ai romani, era ispirata a questo concetto: la vita è breve, il tempo scorre molto rapidamente, bisogna cogliere l’attimo. Seneca, invece, rovescia il paradigma.
E scrive: «In realtà non è vero che di tempo ne abbiamo poco, piuttosto ne sprechiamo tanto. La vita che ci è data è lunga a sufficienza per compiere grandissime imprese, purché sia spesa bene; ma se viene dissipata nel lusso e nell’ignavia, se non la si impiega utilmente, solo quando giungiamo all’inevitabile fine ci rendiamo conto che è trascorsa senza quasi se ne accorgessimo».
In una affannosa rincorsa di un eterno presente.
Non sprecare il tuo tempo
La modernità di Seneca è potentissima.
Nell’era della fretta, del correre sempre e comunque, del restare intrappolati nel tempo, il grande filosofo ci indica un antidoto su misura per vivere nella pienezza del significato di questo verbo: non sprecare il tempo.
Dare un senso alla vita, ogni giorno, con la passione e l’energia di chi ha l’ambizione comunque di lasciare un segno, anche il più piccolo.
Scrive Seneca: «La vita non è affatto breve, siamo noi a renderla tale».
Chi non ricorda Marty, protagonista del film Ritorno al futuro, che viaggiava nel tempo per migliorare la vita propria e dei propri cari?
Purtroppo non possiamo tornare indietro nel tempo e recuperare il tempo perso, ma possiamo cambiare il nostro presente per guardare al futuro e costruirlo il più simile possibile a come lo desideriamo.
«Nessuno ti renderà gli anni, nessuno ti restituirà a te stesso; andrà il tempo della vita per la via intrapresa e non tornerà indietro né arresterà il suo corso; non farà rumore, non darà segno della sua velocità (…) Il maggior spreco della vita è il differirla: è questo a procrastinare ogni giorno che viene, è questo a scippare il presente, mentre promette il futuro. Il maggior ostacolo al vivere è l’attesa, chi dipende dal domani, perde l’oggi.»
E’ brano del De brevitate vitae di Seneca, un testo scritto tra il 49 e il 55 d.C, vale a dire qualcosa come 1970 anni fa… Eppure sembra scritto ieri!
Siamo in partenza per le vacanze, quale momento migliore per acquisire la consapevolezza di avere nelle mani una risorsa preziosa?
«Metti a frutto ogni minuto; sarai meno schiavo del futuro, se ti impadronirai del presente. Tra un rinvio e l’altro la vita se ne va.» (Seneca)
Consigli?
Definisci i tuoi obiettivi, pianifica, delega, impara a dire di no, dedica tempo a te stesso.
Sono Anita Taiani, consulente finanziaria e aiuto le persone a gestire serenamente ed efficacemente il proprio patrimonio finanziario attraverso il mio metodo “Finanza Zen”. Se sei interessato a una consulenza, contattami al numero +39 3332748377, anche su WhatsApp.