Chat-GPT.-Intelligenza-artificiale-e-consulenza-finanziaria.

 

 

Sta facendo parlare molto di sé più di una star internazionale la CHAT GPT.

Vediamo di cosa si tratta.

Vi ricordate il film di Alberto Sordi “Io e Caterina”? Oppure Hal9000, computer di bordo della nave spaziale Discovery nel film “2001 Odissea nello spazio”?

Il film che diventa realtà.

 

Cos’è Chat GPT

 

Chat GPT è un sistema di intelligenza artificiale creata da OpenAI con cui è possibile conversare.

È uno strumento (acronimo di Generative Pretrained Transformer) di elaborazione del linguaggio naturale che utilizza algoritmi complessi di apprendimento automatico per generare risposte simili a quelle umane all’interno di un discorso.

Quindi ci troviamo di fronte ad un intellettuale onnisciente.

La tecnologia alla base di Chat GPT è il Natural Language Processing (NLP), branca dell’intelligenza artificiale che programma i computer per analizzare ed elaborare le lingue naturali.
Con tale tecnologia, la Chat GPT è in grado di comprendere il linguaggio umano, tanto da essere in grado di dare risposte corrette e coerenti.

Tutto questo è possibile grazie all’uso di algoritmi di Machine Learning che analizzano una enorme quantità di testi.
Inoltre, Chat GPT, è capace di imparare anche dalle conversazioni che ha con gli utenti.

Le sue prestazioni eccellenti si devono anche al lavoro di diversi istruttori “umani” che hanno contribuito allo sviluppo dell’apprendimento supervisionato e dell’apprendimento per rinforzo.

L’ambiente di addestramento è stato organizzato su Cloud Azure di Microsoft.

 

Ambiti di applicazione

 

Chat GPT può essere utilizzata, nel servizio clienti, per gestire le domande più frequenti e fornire risposte rapide, il tutto per evitare lunghi tempi di attesa.
Può, ad esempio:

Essere utilizzata anche per traduzioni simultanee rendendo più veloce la conversazione fra persone che parlano lingue diverse.

Aiutare gli scrittori, i giornalisti ad avere nuove idee o ad allargare la creatività, questo nell’ambito della scrittura creativa.

Avere un impatto importante nel campo dell’istruzione, dove può essere utilizzata per favorire sessioni di apprendimento interattivo.

Numerosi saranno gli utilizzi man mano che la tecnologia continua a migliorare.

Diventerà uno strumento prezioso per aziende ed organizzazioni.

 

Chat GPT e finanza: i limiti per l’investitore

 

Tuttavia, va ricordato, che è pur sempre un modello di intelligenza artificiale che fornisce risposte sulla base di dati raccolti sul web.

Chat GPT, per quanto utilissima, presenta un limite enorme che è rappresentato dal fatto che replica l’azione umana senza contestualizzare la situazione del momento.

Si pensi, ad esempio, ad una chat interattiva sui temi della finanza.

Se la domanda posta fosse di tipo tecnico, l’aiuto potrebbe essere valido.

Ma se il contesto richiedesse un supporto emotivo o una personalizzazione della risposta, è certo che nessuna intelligenza artificiale potrebbe reggere il confronto con un consulente in carne ed ossa!

Qui risiedono i limiti di Chat GPT.

Il modello, a volte, produce risposte errate o senza senso, il che può essere controproducente per un investitore.

Ma il limite più grande che è stato osservato è quello che il sistema non chiede domande di chiarimento quando la richiesta dell’utente è ambigua, ma cerca di indovinare ciò che l’utente intende.

La professione del consulente è fatta di competenza tecnica, ma la competenza principale è saper “leggere tra le righe” dell’animo dell’investitore, cogliere il vissuto, verificare il presente e rendere possibili gli obiettivi del cliente.

Tutto questo un robot non può farlo!