whatever it takes

 

Sembra un’altra vita in cui i mercati finanziari erano più o meno stabili e che i costi, i rincari, i tassi, l’inflazione non fossero i protagonisti indiscussi della nostra vita.

Ora siamo in una situazione in cui “balliamo” di continuo (espressione usata da molti).
I costi, soprattutto delle materie prime, si sono paurosamente impennati, le fluttuazioni al ribasso dei mercati finanziari si riversano con facilità sugli investitori più emotivi. Non con altrettanta facilità quelle al rialzo.

Ragionamenti di questo genere abbondano nel nostro settore.
Si tratta di riflessioni che si basano su dati oggettivi derivanti dall’emergenza sanitaria prima, dai conflitti geopolitici poi, passando per le decisioni di politica monetaria.

 

Le decisioni nelle fasi di cambiamento

 

Tutto vero per carità, ma la questione è tuttavia: decidere se guardare avanti o lamentarsi con il mondo intero.

In tanti ci rendiamo conto che il mercato finanziario sta vivendo una fase di passaggio, di cambiamenti importanti.
Per alcuni, questi cambiamenti sono oscuri e pericolosi.
Altri, intravedono delle opportunità.
E’ nella natura umana: c’è chi tende a chiudersi ed a difendersi, e chi a scoprire ed attaccare.

Ma perché questa dissertazione?

Ho incontrato, nel corso degli anni, un numero ragguardevole di persone che per i loro investimenti seguivano la moda, o, peggio ancora, consigli affrettati di “improbabili gestori”, il cui intento era solo quello di raggiungere e colmare il budget di periodo.

 

La razionalità del consulente

 

Ho lottato con tutte le mie forze (ed a volte lo faccio ancora) per spiegare che il consulente non gestisce il denaro dei clienti, ma è la persona più adatta a difendere i clienti da loro stessi, perché troppo spesso si fanno scelte non appropriate sulla scorta dell’emotività.

L’approccio razionale del consulente può salvare realmente i risparmi nel medio lungo periodo, con una corretta ed adeguata pianificazione.

Pertanto, non chiedetemi quanto vi farò guadagnare, ma piuttosto chiedetemi perché svolgo questa professione, qual è il motivo per cui mi sveglio entusiasta ogni mattina; quale sarà il mio modo di assistervi; se sarete sottoposti ad una valido programma di educazione finanziaria; quale sarà il percorso utile per il raggiungimento dei vostri obiettivi.

Avrete sempre risposte adeguate alle vostre domande e, in una frase, sarà fatto tutto ciò che è necessario ed anche di più!

Whatever it takes!